sabato 29 ottobre 2016

Il mistero di Volpe nera




"Il mistero di Volpe nera" ha tutti quegli ingredienti che spesso sono mancati in molti episodi della seconda serie di Lupin e in quasi tutti quelli della terza e quarta serie, ovvero un mix di enigmi, mistero ed azione. Inoltre c'è sempre un giusto equilibrio tra ironia e serietà, di conseguenza le puntate non sono demenziali e i personaggi hanno un loro spessore ed una loro credibilità senza diventare delle "macchiette".
Stavolta non vi anticipo la trama, scopritela guardando quest'altro bellissimo episodio:




L'angolo delle curiosità:

Nella seconda messa in onda della serie avvenuta nel 1987 ci sono differenze nei nomi dati ai personaggi, "Hokosama il magro" e "Volpe nera" diventano rispettivamente "Pesce bollito" e "Balena nera". Poi c’è qualche piccolo errore di adattamento nel primo doppiaggio, quando Lupin chiede a Gun-Tetsu la parola d’ordine in risposta a “co”, nella prima versione è “co … coniglio”, nella seconda versione è “co … comico”, ed è quest’ultima la risposta giusta.
Per quanto riguarda il discorso censure, le scene tagliate nella seconda messa in onda datata 1987 sono quando Fujiko e Lupin rimangono soli prima di essere interrotti da Tatsu. La scena della morte di Tatsu, che viene liquidata da un fermo immagine con Jigen che spara, ed infine la scena finale dove Fujiko fa il bagno con il diamante.
Il titolo originale della puntata è: Ame no gogo wa yabai-ze – Il pomeriggio piovoso è pericoloso.
Il titolo del primo doppiaggio del '79 è "Il mistero di Volpe nera" mentre quello del secondo doppiaggio dell'87 è: "Il segreto".

L'angolo musicale:

Canzone usata nei momenti nostalgici e riflessivi, il testo si limita a pronunciare il nome "Lupin the third", nel disco "71 me tracks" è indicata come "Rupan Sansei theme song 1 Bgm 3":




Come ultima canzone eccovi "Scat theme T.V. original" caratterizzata dai vocalizzi sensuali di una donna e dall'arrangiamento dolce e sincopato, con basso e tastiere in bella evidenza:




Anche "Scat theme" ha avuto il suo remake nel disco "Rebirth", sentiamola:



L'angolo del manga:

La storia manga da cui ha tratto ispirazione questa puntata animata di Lupin è divisa in due parti, la prima si trova sul Vol.02 episodio 18 e l'altra sul vol.03 episodio 19.
Il cartone in questo caso è rimasto molto fedele alla versione fumetto, con tanto di inzio con pioggia scrosciante!
Nel primo Lupin viene contattato da Fujiko che fa da infermiera ad un boss della Yakuza, la mafia giapponese, che poi alla fine muore in maniera misteriosa.
Nel secondo Lupin chiede la parola d’ordine ai componenti della sua banda, composta da Fujiko, Gun-Tetsu, Tatsu ed infine Jigen. A Fujiko chiede “a”, che risponde “manga action” (il settimanale a fumetti che ha serializzato per la prima volta le avventure di Lupin), a Gun-Tetsuo chiede “co”, “newer comic”, a Tatsuo chiede “san”, “Rupan san-sei” (Lupin III), ed infine al falso Jigen chiede “ha”, che risponde esattamente come nella serie tv, cioè con una risata, ma poi viene ammazzato dalla mitragliatrice di Fujiko. L’episodio 19 continua con la messa in opera del piano esattamente come in TV, ma finisce lì la storia.
pdf


pdf

L'angolo dei personaggi:

Nella prima foto sulla sinistra c'è Volpe nera e sulla destra Mandala Tetsuo.
Nella seconda Gun-Testsuo.










Nessun commento:

Posta un commento