martedì 18 ottobre 2016

Goemon il samurai




Nel quinto episodio fa finalmente il suo esordio Goemon Ishikawa XIII, il samurai che con la sua spada riesce a tagliare qualsiasi cosa.
Goemon all'inizio non è amico di Lupin, tutt'altro, ha infatti il compito di ucciderlo! Come avviene tra l'altro nel manga e anche nel pilot film che abbiamo postato nel primo articolo.
Godiamoci allora insieme l'entrata in scenda del grande samurai Goemon Ishikawa:



L'angolo delle curiosità:

Il titolo originale dell'episodio è: Juusan dai Goemon toujou – Appare Goemon XIII.
Il titolo relativo al primo doppiaggio italiano andato in onda nel 1979: Goemon il samurai.
Il titolo relativo al secondo doppiaggio andato in onda nel 1987: Una sincera amicizia.
In entrambi i doppiaggi italiani viene storpiata la pronuncia del nome del maestro di Goemon, è “mamoci”, e si scrive “mamochi”. L’interpretazione di Gino Pagnani, nel secondo doppiaggio, è molto più incisiva rispetto a Germano Longo (la voce di Jigen) nel primo. Pure i dialoghi sono resi meglio nel secondo doppiaggio, anche se alcuni sono stati appiattiti a causa della censura.
E sempre a proposito di censura, nella seconda messa in onda del 1987 è stata tagliata la scena in cui Fujiko viene spogliata da Goemon.

L'angolo del manga:

Come avventuo per l'episodio "L'evasione di Lupin", anche l'episodio "Goemon il samurai" rimane abbastanza fedele al manga:


pdf

L'angolo musicale:

La canzone "Afro Lupin'68" che abbiamo esaminato nel precedente post, viene riproposta in molti episodi di Lupin con diversi arrangiamenti e stili, sentiamoceli tutti:










Nessun commento:

Posta un commento