venerdì 19 agosto 2016

La barriera invisibile




Nella seconda puntata Lupin se la dovrà vedere con un mago, infatti il criminale di turno si chiama Pycal e sembra invincibile, i proiettili non lo scalfiscono, riesce a sprigionare fuoco dal dito e addirittura lievita dal terreno!
La scaltrezza di Lupin è messa a dura prova, ma alla fine il lampo di genio arriva e per Pycal sono dolori...
Puntata notevole!

L'angolo delle curiosità:

Il titolo originale giapponese è: Majusshi to yobareta otoko - L'uomo che tutti chiamano il mago.
Il nome dell'antagonista di Lupin è Paycal, ovvero il nome di un liquore cinese, in Italia i doppiatori sceglieranno di chiamarlo Whisky.
Nella versione censurata venne tagliata la scena in cui Fujiko viene spogliata da Paycal prima di essere appesa sulla cascata e anche la scena della morte di Paycal.
L'angolo video:

Ecco il secondo episodio:





L'angolo musicale:

La colonna sonora della prima serie è stata composta interamente da Takeo Yamashita, anche se il primo a cimentarsi in una colonna sonora legata al ladro gentiluomo è stato Norio Maeda, che ha avuto il merito e l'intuizione di inserire la musica jazz, molto in voga in quel periodo.
Anche Yamashita si servirà di questo genere anche se in misura meno massiccia, attingendo nel contempo nella musica tradizionale giapponese e avvalendosi, per le parti cantate, della collaborazione di Charlei Kosei.
Se volete sentire la colonna sonora della prima serie sono due gli album che dovete procurarvi, il primo si chiama "Lupin III '71 me tracks" e contiene tutte ma proprio tutte le canzoni che si sentono durante gli episodi, compresi anche dei piccoli frammenti musicali di pochi secondi.




Il secondo, che siama "Lupin III Rebirth", contiene sempre canzoni legate alla prima serie ma completamente ri-registrate in studio nel 2002, a distanza di più di trenta anni, dallo stesso Takeo Yamashita.
E' un modo anche per sentire alcune canzoni della prima serie in maniera più pulita e cristallina, infatti nel disco "'71 me tracks" i pezzi sono registrati direttamente dalla messa in onda delle puntate, comprendendo quindi tutti gli effetti sonori, quali spari e rumori di passi, con una resa  qualitativa sonora ovviamente non impeccabile.


Il disco Rebirth contiene anche una traccia inedita, messa in coda al disco, dal titolo "Gupie di Lupin".
Ora analizzeremo e ci sentiremo un paio di canzoni legate a questa prima serie, iniziamo con "Rupan Sansei Theme Song I-Bgm2" che è una marcietta strumentale molto simpatica tutta batteria e tromba:




Quest'altra si chiama invece "Lupin walkin'" ed è una delle mie preferite, un delizioso motivetto, in cui duettano chitarra e flauto:



La canzone viene rivisitata a 30 anni di distanza nell'album "Lupin III rebirth", curato sempre da Takeo Yamashita.
La nuova versione di "Lupin Walkin" è più aggressiva dell'originale, con una chitarra elettrica leggermente riverberata a disegnare la melodia ed una tastiera ed un bel basso corposo a completare il tappeto ritmico del pezzo. A voi quale piace di più?



L'angolo degli accordi:

Ecco la sequenza degli accordi per fare l'accompagnamento alla canzone "Lupin Walkin" nella versione contenuta nel cd "'71 me tracks":

Do-Sol-Lam-Mim-Fa-Do-La-Mi-Fa-Do-Lam-Sol-Do-Sol-Lam-Mim-Fa-Do-Sol-Do-Do-Sol-Lam-Mim-Fa-Do-La-Mi-Fa-Do-Lam-Sol-Do-Sol-Lam-Mim-Fa-Do-Sol-Do




L'angolo del manga:

Come accaduto per il primo episodio, anche il secondo è stato tratto da una storia del manga di Monkey Punch, che si chiama "Il mago" ed è contenuta, per quanto concerne la versione italiana, nel primo volume edito dalla Orion, episodio n.7 
Eccolo qui:

pdf


L'angolo dei personaggi:

Il cattivo di turno è Paycal, al quale verrà dedicato anche un Oav (Original anime video) di 50 minuti nel 2002 dal titolo "Il ritorno del mago", modificato in "Il ritorno di Paycal" per il mercato degli home video.

Questo è Paycal:






E questa è la locandina dell' Oav uscito come detto nel 2002:














Nessun commento:

Posta un commento