martedì 1 novembre 2016

Il segreto delle tre pergamene



"Il segreto delle tre pergamene" vedo ancora protagonista Goemon come avversario di Lupin, ma sarà l'ultima volta, perché proprio in questa puntata nasce una forte amicizia tra i due, che durerà per tutte le puntate e tutte le serie a venire.
Lupin, sotto mentite spoglie, cerca di impossessarsi delle tre pergamene che contengono il segreto per creare la spada dalla lama imbattibile che Goemon possiede, se la dovrà vedere però non solo con il samurai ma anche con l'amata Fujiko che tenterà, come in quasi tutti gli episodi, di tradire Lupin per tirare acqua al suo mulino.
Vediamoci insieme la settima puntata:



L'angolo delle curiosità:

Il titolo originale dell'episodio è: "Ookami wa ookami o yobu" ovvero "Lupo chiama lupo".
Il titolo del primo doppiaggio italiano: "Il segreto delle tre pergamene".
Il titolo del secondo doppiaggio italiano: "La spada invincibile".
Durante la puntata c'è un errore di montaggio, infatti nelle scene di combattimento del blitz di Fujiko per rubare le pergamene, i suoi capelli sono neri, ma diventano per un attimo marroni, poi tornano neri e infine continuano marroni.
Probabilmente il capello nero fa parte del suo travestimento che poi abbandona e forse è stata inserita per errore una scena con i capelli marroni tra quelle con i capelli neri.
C’è un po’ di confusione nel primo doppiaggio nel discorso del maestro di Goemon che racconta la storia della spada invincibile, nel secondo doppiaggio il dialogo è piu’ sensato.
Le due versioni divergono completamente alla fine, nel primo doppiaggio è Lupin che sfida Goemon, mentre nel secondo è il contrario, ed è quest’ultimo l’adattamento più fedele a quello giapponese.
Per quanto riguarda le censure, sono state eliminate nella messa in onda del 1987 le scene del blitz di Fujiko con la sua banda, che per tentare di rubare le pergamene uccidono i guardiani del tempio con raffiche di mitra.

L'angolo musicale:

Il prezzo pezzo che sentiamo è uno strumentale tutto percussioni, usato spesso nelle occasioni di suspense, il titolo è "Rhythm suspence" :

 

 Ed ecco il suo remake pubblicato 30 anni dopo sull'album "Rebirth":



Strumentale anche il secondo pezzo, anche se di matrice più jazz, con fiati e tastiere, il titolo è "Dangerous Highway":




L'angolo del personaggio:

Il maestro di Goemon, che come racconta lui stesso nella puntata fu sconfitto e umiliato da Lupin II:






L'angolo del manga:

Molte delle scene e delle situazioni che si trovano in questa puntata possono essere ritrovate negli episodi 41-42 e 43 della prima serie del manga di Lupin, per la precisione il titolo degli episodi è il seguente: Ep- 41- Kudaku (Crash!), 42 – Menkyo kaiden (License permission), 43 – Koroshi no nai hibi (Murder of it is nonexistent from day to day).
Eccoli qui per voi:


pdf








Nessun commento:

Posta un commento